Infanzia prima, è il nuovo bando proposto dalle Fondazioni: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, volto a diffondere e stimolare l’investimento nella prima infanzia ( 0 – 6 anni) con un particolare focus sui bambini appartenenti a famiglie in situazione di rischio o in condizione di disagio e povertà.
Incrementare la fruizione dei servizi da parte di bambini della fascia d’età 0-6 anni e delle rispettive famiglie attraverso soluzioni innovative, modulari e flessibili. Il bando è rivolto a partenariati pubblicoprivati rappresentativi dei territori di riferimento e composti da almeno tre soggetti pubblici e privati non profit che mettano a disposizione le proprie risorse, infrastrutture e competenze specifiche.
L’iter di partecipazione è suddiviso in due fasi; nella prima fase, con scadenza il 15 febbraio 2016, le Organizzazioni dovranno inviare l’idea progettuale, secondo l’apposito modello (allegato 1), esclusivamente tramite mail all’indirizzo: bandoinfanziaprima@compagniadisanpaolo.it. Successivamente le Organizzazioni selezionate saranno chiamate a presentare un progetto dettagliato ed esecutivo. Il contributo assegnato non potrà essere superiore ai 120.000 euro e potrà concorrere a coprire fino al 70% del costo complessivo del progetto, su di un periodo di 24 mesi.