La Regione Calabria intende promuovere la realizzazione di progetti integrati extracurricolari rivolti alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, ubicate nei comuni facenti parte dell’Appendice 1 “Elenco Comuni beneficiari della Strategia per le Aree Interne – S.R.A.I. – ai sensi della Delibera n. 215 del 05/06/2018” da realizzare prioritariamente nel territorio regionale calabrese e comunque al di fuori della sede dell’Istituzione scolastica, finalizzati alla riduzione del fallimento precoce e della dispersione scolastica e formativa nelle aree ad elevato disagio sociale.
ENTE EROGATORE | Regione Calabria | ||
OGGETTO | Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare,primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione. L’Avviso Pubblico è finalizzato ad aumentare il sostegno agli studenti con fragilità e potenzialmente soggetti a rischio di abbandono, assicurare continuità alle azioni di eccellenza realizzate nel corso di questi ultimi anni con gli studenti, comprendendo sia le azioni preventive che le misure di recupero dei drop-out, sostenendo gli allievi nelle delicate fasi di transizione che li vedono protagonisti e migliorando il sistema formativo, con particolare riferimento alla prevenzione e recupero della dispersione scolastica. I progetti si configurano come attività didattica a pieno titolo, e, pertanto, come tali, andranno inseriti nella programmazione scolastica ed approvati dagli organi collegiali. Ogni modulo dovrà sviluppare, in particolare, un solo ambito tematico tra i seguenti: | ||
CHI PUÒ PARTECIPARE | Istituzioni scolastiche statali primarie e secondarie ubicate nelle aree interne. | ||
RISORSE DISPONIBILI | Budget complessivo € 3.473.952,22. | ||
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE | 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURC. Al momento il bando è in PREINFORMAZIONE. | ||
DETTAGLI | Vai al Bando |