AVIS. Si chiude la formazione per i ragazzi di servizio civile

AVIS. Si chiude la formazione per i ragazzi di servizio civile

avis foto gruppoÈ terminata l’attività di formazione per i ragazzi di servizio civile delle AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue di tutta la Calabria. 50 giovani volontari hanno seguito 114 ore di formazione (42 di formazione generale a livello regionale e 72 di formazione specifica a livello provinciale e comunale).

L’AVIS provinciale di Cosenza , in modo particolare, ha formato 12 ragazzi: Graziella Lepore e Serafino Stella dell’AVIS provinciale, Gianluca Vatrano e Davide Uva dell’AVIS di Rossano, Maria Rosaria Catapano dell’AVIS Castrovillari, Santina Russo dell’AVIS di Montalto Uffugo, Iole Covello dell’AVIS intercomunale di Lattarico, Francesco De Rose dell’AVIS di base Sartano, Roberta De Vincenti dell’AVIS di Acri, Alberto Mazza e Alessandra Galzarano dell’AVIS di Cosenza e Giuseppe Magliocco dell’AVIS di Lago. Grazie ai formatori Giuseppe Muto, Francesco Broso e Laura Tallarico i volontari, oltre a conoscere meglio le attività e la mission dell’AVIS, hanno appreso le principali nozioni di gestione di una sede associativa e le regole della privacy per quanto riguarda i donatori di sangue.

I ragazzi, seguiti da Salvatore Cavallaro, hanno sperimentato l’uso del programma GestAvis per archiviare, in modo telematico, tutti i dati mentre il responsabile sanitario dell’unità di raccolta sangue di Cosenza, Ubaldo Lupia  ha illustrato loro il nuovo decreto per le trasfusioni di sangue e la selezione dei donatori. Una giornata di formazione è stata dedicata anche alla comunicazione e all’utilizzo dei social network con il supporto dell’ufficio stampa del CSV Cosenza.

Articolo precedente Con armonia nel territorio. Presentazione risultati a Cassano