Sono diverse le scadenze che interessano le associazioni tra la fine del mese di marzo e i primi dieci giorni di aprile: modello EAS, 5 per mille e questionario ISTAT.
Modello EAS: 31 Marzo scade la presentazione del modello
Entro il 31 marzo 2017 gli enti associativi interessati hanno l’onere di presentare nuovamente il Modello EAS qualora nel corso del 2016 siano intervenute delle variazioni rilevanti dei dati comunicati precedentemente. Precisiamo subito che sono esonerate dall’invio di tale Modello e quindi non lo devono presentare le Organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte nel Registro regionale;
5 per mille 2017: novità e scadenze
Entro il 31 marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate pubblicherà apposito elenco degli enti beneficiari del 5×1000 che hanno presentato domanda d’iscrizione nel 2016. Dal 2017, infatti, chi ha già presentato domanda nel 2016, non dovrà più ripresentare ogni anno la domanda di iscrizione negli elenchi e la contestuale dichiarazione sostitutiva sulla persistenza dei requisiti per l’ammissione. La procedura d’iscrizione resta invariata, invece, per tutti gli altri enti che presentino la domanda per la prima volta.
Questionario ISTAT: proroga al 10 Aprile
L’ISTAT comunica che, a seguito dei problemi tecnici riscontrati negli giorni scorsi nel sistema informatico e per i ritardi verificatisi nella consegna dei materiali di rilevazione, la scadenza del termine per la compilazione del questionario Istat, prevista per il 10 marzo, è stata posticipata al 10 aprile. Ricordiamo che il questionario non riguarda tutti gli Enti ma solo quelli a cui l’Istituto Nazionale di Statistica ha inviato le credenziali e/o materiale cartaceo.
Ricordiamo che il CSV Cosenza, attraverso l’area consulenza, offre un servizio di tutoraggio in materia fiscale, amministrativa e giuridica. Per qualsiasi informazione e chiarimenti si può scrivere all’indirizzo consulenza@csvcosenza.it.