È stata assegnata, lo scorso 9 maggio, a Laura Manfredi, laureata in economia aziendale all’Università della Calabria, la terza borsa di lavoro “Franco Loise” promossa dall’Associazione Franco Loise in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Unical.
La borsa, la cui dotazione è di quattro mila euro prevede la partecipazione ad uno stage di sei mesi presso la Omnia Energia s.p.a., azienda specializzata nella commercializzazione di energia elettrica, impianti fotovoltaici e servizi di efficienza energetica.
Nell’occasione il giornalista Antonlivio Perfetti ha ricordato la figura di Franco Loise, giovane cosentino scomparso a soli 28 anni in seguito ad un incidente stradale avvenuto a Roma nel 2006, mentre il Professore Franco Rubino, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical si è soffermato sul problema della mancanza di lavoro sottolineando l’importanza di recuperare una visione ottimistica del futuro.
Paolo Ciaccio, Technical manager AIEM Srl si augura che iniziative come quelle dell’Associazione Loise possano essere sempre più numerose. “Questa borsa lavoro” – ha affermato Ciaccio – “dà almeno ad un giovane l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro”.
Per Alfio Cariola, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese e Consigliere di Amministrazione dell’Unical cresce, purtroppo, il numero di laureati disoccupati che non cercano più lavoro ed è necessario, pertanto, ripensare alle modalità di approccio al lavoro e anche alla situazione attuale della scuola italiana. “Lo stage è un’ottima opportunità per i giovani, ma è molto difficile accedervi” – ha dichiarato Cariola.