Ambientiamoci – Salviamo Grotta delle Palazze

Ambientiamoci – Salviamo Grotta delle Palazze

copertina

Titolo eventoAmbientiamoci – Salviamo Grotta delle Palazze
Associazione proponente Ass. Erbanetta 3.0, Orme nel Parco, Ereticamente, Giardini di Eva e patrocinata dal comune di Mendicino
Data e Luogo 13 dicembre 2015 Mendicino
Partecipanti circa 150
Attività realizzate

La giornata inizia presto con il raduno presso la località Quadrivio di Tivolille di Mendicino. Grazie all’aiuto dei volontari dell’Associazione Prociv Arci Serre Cosentine inizia il percorso verso la Grotta delle Palazze. La presentazione della III^ edizione di Ambientiamoci è stata a cura di Massimiliano Capalbo;  Nadia Gambilongo e Francesco La Carbonara. Presenti per il saluto istituzionale l’assessore Francesco Gervasi ed il Vice Sindaco Angelo Greco.
Viene esposto il perché della scelta del 13 dicembre sia dal punto di vista antropologico da Lucia Parise e sia dal punto di vista astronomico da Nunzio Landri
Con l’arch. Domenico Canino si è entra nel vivo del discorso sulla Grotta e sull’affresco al suo interno, supportato dall’ausilio di pannelli fotografici. Successivamente al momento informativo e formativo, a turni, è stata visitata la cavità artificiale con l’affresco.
Tre operatori di cui una Guida AIGAE e due volontari di protezione civile hanno invitato i visitatori a percorrere un percorso, lungo circa 200 metri, dalla Grotta delle Palazze alla radura sopra la cavità. Durante il percorso è stata allestita una mostra fotografica di circa 30 pannelli raffiguranti le bellezze storiche, culturali e naturalistiche del territorio mendicinese.
A seguire è stata presentata una ricerca con il GeoRadar a cura di Carmine Nigro  della Geomeda ISS. L’utilizzo di questa tecnica d’indagine ha fornito alcuni dati interessanti tali da potere affermare che la “grotta” risulta connessa ad altre e più ampie strutture sepolte.
La mattinata si è conclusa con una performance teatrale a cura di Enzo de Liguoro e del Centro Studi Quasimodo Onlus “Teatro nella natura”.
Successivamente i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mendicino sono stati coinvolti in alcune attività a cura dell’Associazione “I Giardini di Eva” e di MEDiterranean MEDIA. Creando un albero ricco di pensieri con proposte e suggerimenti in merito alla tutela della Grotta ed alla valorizzazione dell’ambiente circostante.
Anche il pranzo è stato un momento di forte convivialità con il PIC NIC sociale sulle radure di San Michele
Il pomeriggio è stato dedicato al trekking Urbano nel Centro Storico di Mendicino.
La giornata si è conclusa con la tradizionale CUCCIA di Santa Lucia

Proposte ed impegni emersi:
1.    L’assessore del comune di Mendicino si è impegnato allo STOP CEMENTO
2.    La proposta di un confronto tra la Sovrintendenza ed i promotori dell’iniziativa, tale incontro con sopralluogo è stato già fatto martedì 22 dicembre.
3.    L’impegno da parte dei promotori, di divulgare e promuovere le tematiche trattate durante l’iniziativa, nelle scuole attraverso un video documentario a cura della Tanto di Cappello Production

Rassegna Stampa: calabrianostracultura; radiociroma; identitàinsorgenti

Radio Ciroma

BuongiornoRegione dal minuto 2 e 54 secondi

video-documentario

ambientiamoci1bisambientiamoci2bisambientiamoci3ambientiamoci4ambientiamoci5ambientiamoci6ambientiamoci7ambientiamoci10

Articolo precedente Un flauto traverso in dono per Natale