Il Comitato civico “Natale De Grazia” di Amantea ha organizzato, nei mesi di ottobre e novembre, il corso di formazione “Impariamo a differenziare e smaltire i rifiuti per vivere meglio” con il sostegno del CSV Cosenza nell’ambito dell’iniziativa “Pillole di Formazione”. Il corso, gratuito, è stato suddiviso in tre giornate.
Il 20 e 27 ottobre scorsi, presso la Sala consiliare del Comune di Amantea, si sono svolte due lezioni informative durante le quali sono stati affrontati argomenti come la gestione dei rifiuti solidi urbani, il ciclo di “ri-vita” dei rifiuti, il materiale organico e il compostaggio domestico, l’esperienza del servizio porta a porta nel Comune di Saracena.
Le lezioni sono state tenute da Raffaele Russo di Lungro, esperto del settore che ha progettato e gestito il servizio di raccolta differenziata in numerosi comuni “virtuosi” della Calabria. Il 15 novembre scorso si è svolta, invece, l’attività pratica presso il Comune di Saracena, definito da Legambiente paese “Riciclone d’Italia” visto che è riuscito a raggiungere il 65% di raccolta differenziata.
Al corso hanno partecipato 30 persone (aspiranti cittadini volontari e referenti delle associazioni di volontariato che operano nei comuni del comprensorio di Amantea). “L’iniziativa” – fanno sapere gli organizzatori – “è stata considerata una opportunità così importante per poter migliorare la conoscenza su un argomento così vicino al cittadino che la nostra associazione ha ricevuto maggiori richieste rispetto al numero di partecipanti inizialmente messo a disposizione. L’obiettivo del nostro corso è stato quello di far acquisire, a coloro che hanno partecipato, informazioni utili sull’intero ciclo della raccolta differenziata in modo tale che un domani siano capaci di differenziar” correttamente i rifiuti e trasferire le proprie conoscenze agli altri”.
Ai corsisti è stato rilascio di un attestato di partecipazione. Nel mese di dicembre il Comitato civico “Natale De Grazia” organizzerà un convegno al fine di sensibilizzare tutta la cittadinanza e gli amministratori del territorio affinché possa partire anche nel Comune di Amantea il servizio di raccolta differenziata.