Ambiente. Parte la campagna VAS per evitare gli incendi

Ambiente. Parte la campagna VAS per evitare gli incendi

incendio-boschivoSi chiama “Preveniamo gli incendi” la campagna nazionale promossa da VAS – Verdi Ambiente e Società e CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, Federconsumatori, Federparchi e Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia.

L’obiettivo della campagna, giunta quest’anno alla sua 23° edizione, è duplice: da un lato incrementare le iniziative di sensibilizzazione ed educazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente, dall’altro accendere un faro sul ruolo degli agricoltori come “guardiani” del territorio per prevenire gli incendi. Nell’occasione è stato riattivato il numero verde 800.866.158, un sistema di allerta rapido, attivo 24 ore su 24, che raccoglierà le segnalazioni di cittadini e turisti sulle realtà di degrado e abbandono delle aree verdi e sulle aree a rischio incendio e danno ambientale.

VAS e CIA hanno stilato una sorta di vademecum contenente semplici regole di prevenzione degli incendi e di buona educazione civica: non accendere fuochi fuori dalle aree attrezzate e non abbandonarli mai prima di accertarsi che siano completamente spenti; non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi ancora accesi; non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia e altri residui agricoli; prima di parcheggiare l’auto controllare che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca; non abbandonare i rifiuti nei boschi o in aree non autorizzate; in caso di incendio non sostare lungo le strade per fermarsi a guardare o in luoghi verso i quali soffia il vento per mantenere una via di fuga. All’iniziativa ha aderito anche VAS Calabria.

Articolo precedente Progress – Bando per il sostegno alla società civile e ad altri stakeholder nella promozione della parità di genere Scad. 28/08/2013