Il Cantiere Sociale d’Identità Santa Lucia, con il sostegno del CSV Cosenza, nell’ambito delle MAP – Micro Azioni Partecipate, ha promosso l’iniziativa “Educambiente”, nata per sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e al problema degli incendi che interessano in modo particolare il Monte Serra, a Cetraro.
Sabato 17 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso il Teatro comunale di Cetraro, si terrà un convegno aperto ai ragazzi delle scuole. Interverranno Lucia Carmen Onorato, Presidente del Cantiere Sociale d’Identità Santa Lucia, Francesco Falcone, Presidente Legambiente Calabria che relazionerà su “Prevenzione degli incendi, tutela del patrimonio boschivo e biodiversità”, Carmine Lupia, agronomo che si soffermerà su “Migrazione degli animali causata dagli incendi … il mondo delle piante”, Giuseppe Aieta, Sindaco di Cetraro e Marco Bianco, Assessore all’Ambiente del Comune di Cetraro.
Lunedì 19 novembre è prevista per gli studenti una gita al Monte Serra. Il raduno è alle ore 9.00 presso il piazzale antistante la scuola media. Sul Monte Serra studenti e volontari piantumeranno alberelli e realizzeranno casette per gli uccelli. La mattinata si concluderà con giochi, balli e canti a cura dell’AGESCI di Cetraro.