Si è svolta anche a San Giovanni in Fiore la manifestazione “Puliamo il mondo” di Legambiente. Lo scorso 26 settembre volontari di Legambiente Sila e studenti dell’IPSIA hanno pulito il lungo lago Arvo, a Lorica; il 29 settembre gli studenti dell’istituto comprensivo “Fratelli Bandiera” e i volontari si sono, invece, dedicati alla pulizia dell’area nei pressi dello storico Ponte della Cona mentre il 30 settembre si è svolta una bici escursione e una passeggiata in trekking intorno al lago Ariamacina.
La giornata del 30 è stata organizzata in collaborazione con Legambiente Calabria e i Circoli di Acri e Petilia, nonché grazie al contribuito delle associazioni ASD MTB Gran Bosco d’Italia e CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Cosenza. “Tre giornate quasi consecutive potevano sembrare una impresa ardua” – afferma Giuseppe Veltri, Presidente del Circolo Legambiente Sila – “ma quest’anno ci siamo voluti spingere oltre e fortunatamente siamo riusciti nell’impresa”.
Il lavoro dell’Associazione è stato ripreso anche dalle telecamere di Rai Tre e le immagini sono state mandate in onda lo scorso 30 settembre nello speciale “Ambiente Italia”.