Sono pronti a partire, su tutto il territorio provinciale, i corsi di formazione organizzati dal CSV Cosenza, utili ad aumentare le competenze dei volontari su tematiche relative alla gestione della vita associativa.
Il Centro servizi, infatti, ogni anno propone, alle associazioni, corsi gratuiti di base per trasferire abilità che gli permettano di operare in modo sempre più qualificato nel proprio ambito territoriale di riferimento.
I corsi base sono rivolti a volontari delle associazioni della provincia di Cosenza, iscritte e non iscritte al Registro del Volontariato, o aspiranti volontari e si svolgeranno nelle diverse aree territoriali (urbana, Ionio, Pollino e Tirreno) da marzo a giugno. I corsi saranno attivati in base al numero di adesioni e i volontari potranno iscriversi, sulla base delle proprie esigenze, ad uno o più corsi. Durante gli incontri formativi verranno fornite nozioni di base che potranno essere approfondite partecipando ai percorsi di accompagnamento e sostegno del CSV Cosenza.
I corsi previsti riguardano la comunicazione, la redazione del bilancio sociale, la motivazione e gestione dei volontari, l’organizzazione di un evento di promozione, la progettazione sociale e la gestione di un’organizzazione di volontariato.
I corsi verranno attivati al raggiungimento di minimo 10 iscritti per ciascun corso e ciascun territorio. Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio dalle 15.30. Le date saranno pubblicate sul sito www.csvcosenza.it e comunicate agli iscritti. Ci si può iscrivere entro lunedì 6 marzo compilando il modulo di preiscrizione.