ADAC. Mostra di arti visive a Rende

ADAC. Mostra di arti visive a Rende

ragazzaSabato 19 marzo, alle 10.30, al Museo del Presente di Rende, si terrà la presentazione del libro e la mostra di arti visive “La gabbia dalle sbarre d’oro” promossa dall’ADAC – Associazione Disturbi Alimentari Cosenza in occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla che si celebra il 15 marzo.

In Italia i disturbi del comportamento alimentare riguardano 3 milioni di persone. Secondo i dati del Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Ospedale San Raffaele di Milano sono soprattutto le ragazze tra i 15 e i 25 anni a soffrire di anoressia e/o bulimia, mentre il disturbo da alimentazione incontrollata risulta più diffuso tra i 35 e i 50 anni. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, il 15 marzo 2012 è stata istituita la Giornata del Fiocchetto Lilla. La giornata, promossa per la prima volta dall’associazione “Mi nutro di vita”, è stata riconosciuta istituzionalmente nel 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“La gabbia dalle sbarre d’oro” è il titolo di un progetto che nasce per portare alla luce i fili, a volte troppo sottili, che mantengono il disturbo alimentare. Il lavoro si è sviluppato in due fasi: la prima, basata principalmente sul far emergere contenuti condivisibili; la seconda incentrata sull’esperienza comunicativa dei contenuti che vede, appunto, il realizzarsi di una mostra fotografica e di arti visive prodotta dai partecipanti al progetto. All’incontro di sabato parteciperanno Maria Parise, presidente ADAC, Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, Vincenzo La Regina, commissario straordinario dell’Asp (Azienda sanitaria provinciale) di Cosenza e Maria Rosaria Juli, psicoterapeuta. L’ingresso consentito con super green pass e mascherina FFPP2.

Articolo precedente Consulenze online