A San Marco Argentano presentazione COVPC

A San Marco Argentano presentazione COVPC

emergenza-telecomunicazioniVenerdì 28 novembre, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di San Marco Argentano, sarà presentato il COVPC – Coordinamento delle associazioni di Protezione Civile della provincia di Cosenza.

Al Coordinamento, che ha sede a Cervicati e al quale aderiscono 15 associazioni, è stato conferito dal ministero dello Sviluppo economico – Dipartimento per le comunicazioni radio, il diritto individuale d’uso di frequenze per l’impianto e l’esercizio del ponte radio fino al 2023.

Dopo i saluti di Virginia Mariotti, sindaco di San Marco Argentano, interverranno Gianfranco Pisano, presidente COVPC, Pasquale Turano, responsabile tecnico COVPC, Giuseppe Sacco, comandante della Compagnia dei carabinieri di San Marco Argentano, il maggiore Angelo Battista Roseti e il commissario capo Emilia Calomino del Corpo Forestale dello Stato, Sergio Coscarella del 118, Maria Annunziata Longo, presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Domenico Pappaterra, presidente Parco Nazionale del Pollino e un funzionario della Regione Calabria – settore Protezione civile. Sarà presente anche Antonio Salpietro, funzionario del Dipartimento nazionale di Protezione civile. A moderare i lavori sarà il giornalista Roberto Galasso.

Obiettivo del Coordinamento è creare una rete radio che raggruppa le Associazioni di Protezione civile al fine di avere un adeguato collegamento durante le emergenze, lavorando in sinergia e su frequenza radio unica e supportando adeguatamente le autorità di Protezione Civile in primis la Sala Operativa provinciale e regionale.

 

Articolo precedente Marcia silenziosa a Rose contro la violenza alle donne