Stagione riproduttiva 2026 Cicogna bianca Calabria. 112 nate, 5 in più rispetto a 2025

Stagione riproduttiva 2026 Cicogna bianca Calabria. 112 nate, 5 in più rispetto a 2025

Si è conclusa con successo la stagione riproduttiva 2026 della Cicogna bianca in Calabria: sono 38 le coppie che si sono regolarmente riprodotte, dando alla luce 112 pulli, 5 in più rispetto al 2025 e superando così il record del 2022, quando le nascite erano state 111. Aumenta anche il numero delle coppie, di 3 unità, così distribuite: 21 nella Piana di Sibari, 15 nella Valle del Crati e 2 nella Valle dell’Esaro, che rappresentano i tre areali riproduttivi della Cicogna bianca in Calabria. L’incremento complessivo di tre coppie si è registrato nella Valle del Crati, che passa dalle 12 coppie del 2025 alle attuali 15, contribuendo in maniera costante e significativa alla crescita della popolazione calabrese di questa importante specie.

Delle 38 coppie nidificanti, 36 hanno scelto piattaforme-nido appositamente installate per favorire il ritorno e la diffusione della specie in Calabria. Un dato unico in Italia, che caratterizza la presenza della Cicogna bianca in Calabria e la lega indissolubilmente a queste strutture e al progetto Cicogna bianca Calabria.

“Si tratta di risultati significativi, frutto di un impegno lungo e costante portato avanti dalla Lipu in questo territorio sin dal 2003 – sottolinea Roberto Santopaolo, ideatore e riferimento del progetto Cicogna bianca Calabria – la perseveranza dei volontari della Lipu sta contribuendo a rendere la Calabria sempre più favorevole alla presenza e alla nidificazione di questa specie”.

Una squadra composta da 9 volontari, Katharina Werner e Stefania Pistocchio per la Piana di Sibari; Giorgio Berardi, Fernando e Roberto Santopaolo per la Valle del Crati; Maja Held e Luigi Domanico per la Valle dell’Esaro. Maria Corrado ed Ernesto Napolitano, inoltre, hanno svolto un prezioso lavoro fotografico in tutte le aree, utile sia per la divulgazione sia per l’identificazione scientifica dei codici alfanumerici delle cicogne inanellate negli anni passati.

Oltre 600 ore di lavoro ogni anno dedicate all’installazione di nuovi nidi, alla sorveglianza e al monitoraggio dei siti di nidificazione, garantendo tranquillità alle coppie e raccogliendo dati sulla biologia riproduttiva e sulle abitudini della specie. Sono nove i comuni calabresi, tutti in provincia di Cosenza, nei cui territori sono avvenute le nidificazioni della Cicogna bianca: Rende, Montalto Uffugo, Luzzi, Lattarico, Bisignano, Tarsia, Roggiano Gravina, Corigliano-Rossano e Cassano allo Jonio. Quest’ultimo, con ben 18 nidificazioni, ospita il maggior numero di coppie di cicogne della provincia di Cosenza.

“La Calabria oggi ospita la popolazione più numerosa di Cicogna bianca dell’Italia peninsulare dopo Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, dove storicamente la specie è presente sin dagli anni ’80 – dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu – ci auguriamo che negli anni la popolazione di Cicogna bianca in Calabria possa crescere e ampliare gli areali riproduttivi della specie anche in altre province che sono state interessate dal progetto Cicogna bianca, con l’installazione delle piattaforme-nido”.

Articolo precedente Castrovillari. Corso “Primo soccorso animali feriti”