L’associazione Supereroi APS di Gravina di Puglia (Bari), ha istituito un premio nazionale riservato esclusivamente a bambine/i e ragazze/i (fino al compimento di anni 18) frequentanti le scuole primarie, le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado residenti in Italia, che si siano distinti per la loro attività di elevato impegno sociale e di solidarietà, svolta in ambito associativo o di propria iniziativa personale, con dedizione, generosità e in modo totalmente disinteressato e gratuito, o che abbiano affrontato e superato gravi patologie.
Il Premio consiste in un trofeo, un diploma recante le motivazioni dell’assegnazione e prodotti tipici locali. Verranno consegnati nel giorno e luogo preventivamente comunicato dagli organizzatori. Il Premio ha cadenza annuale, viene assegnato ad uno o più candidati per categoria e viene attribuito solo in caso di presenza all’evento di premiazione. L’obiettivo è promuovere la cultura, il volontariato in ambito sociale, sociosanitario, educativo, culturale, ambientale, ricreativo e sportivo. Le proposte di assegnazione possono essere presentate da singoli cittadini nonché da Enti/Istituzioni/Associazioni. Le stesse devono contenere una qualificazione del proponente, indicare i dati anagrafici del candidato e un breve curriculum vitae, specificando la motivazione della proposta di candidatura.
È possibile allegare eventuale documentazione, video, foto ecc. Le proposte di assegnazione possono essere inoltrate, in formato cartaceo a “Supereroi Aps – Via Orti 62 – 70024 Gravina in Puglia (BA)”, nel formato digitale a info@siamosupereroi.it, supereroiaps@pec.it, entro e non oltre il 31 gennaio 2026.