San Giovanni in Fiore. Inaugurata Cittadella del Volontariato

San Giovanni in Fiore. Inaugurata Cittadella del Volontariato

cittadella volontariato san giovanni in fiore inaugurazioneÈ stata inaugurata a San Giovanni in Fiore la Cittadella del Volontariato. Primo evento del CSV in zona bianca, l’inaugurazione dei locali di Palazzo Romei è stata l’occasione per incontrare le associazioni e rafforzare il legame con l’amministrazione comunale con cui è stata avviata una proficua collaborazione già in occasione dei Piani di Zona.

I locali sono stati messi a disposizione del CSV Cosenza, in comodato d’uso gratuito, dal Comune e potranno essere utilizzati gratuitamente dalle associazioni e dagli enti del terzo settore del territorio, per svolgere riunioni e iniziative previa prenotazione al numero telefonico 0984.464674, o tramite email a sportello.centrale@csvcosenza.it. Negli stessi spazi il CSV di Cosenza organizzerà seminari, incontri e attività di animazione territoriale.

“Puntiamo sulla collaborazione tra istituzioni e società civile, con l’obiettivo di superare le diseguaglianze che impediscono il pieno sviluppo della persona umana – ha dichiarato il sindaco, Rosaria Succurrooltre agli uffici delle Politiche sociali, Palazzo Romei ospita adesso la Cittadella del Volontariato. Perciò l’immobile, situato in piazza Abate Gioacchino, diventa anche la casa delle associazioni cittadine che lavorano per aiutare i più deboli, i più svantaggiati, i più bisognosi di ascolto e di tutele. Iniziamo a rivitalizzare il centro storico, investendo sull’ascolto e sul sostegno concreto delle donne, dei minori, degli anziani, delle famiglie e dei giovani”.

Soddisfatto anche il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo. “Ripetiamo l’esperimento della Cittadella del Volontariato di Cosenza, un luogo di condivisione utilizzato da tutti e gestito dal CSV. Ringraziamo il Comune per questa opportunità e siamo convinti che sia questa la strada giusta per animare i territori e riprendere le attività in presenza insieme alle associazioni”.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore comunale al Welfare, Claudia Loria, il vicesindaco Daniela Astorino e per il CSV il vicepresidente Gregorio Crudo e il componente del Consiglio direttivo, Benito Rocca.

Articolo precedente Percorsi formazione con Garanzia Giovani