Dal 3 al 7 dicembre si svolgerà, a Cosenza, la “5 Giorni di Musica contro le mafie”. Tra gli ospiti musicali ci saranno Maria Antonietta, Mirkoeilcane e La Rappresentante di Lista. Tre premi speciali saranno assegnati a Motta, The Zen Circus e Willie Peyote il 7 dicembre, alle 21.30, al Teatro Morelli.
Musica contro le mafie è una associazione della rete di Libera (associazioni, nomi e numeri contro le mafie) che da anni, attraverso la musica e i musicisti, porta avanti un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per (per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza attiva e responsabile).
Il 23 novembre verranno decretati i 10 finalisti sugli oltre 350 partecipanti al contest di Musica contro le Mafie che si esibiranno il 6 e 7 dicembre, a partire dalle 9.30, sempre al Morelli. Le due finalissime del “Premio Musica contro le mafie – 10ma edizione” vedranno la conduzione di Filippo Roma del programma televisivo de Le Iene. In giuria presenti il trombettista siciliano Roy Paci, la cantante jazz Serena Brancale e il rapper di denuncia Picciotto.
Ci sarà spazio per momenti di incontro, riflessione e approfondimento con la partecipazione del presidente onorario di Musica contro le mafie, don Luigi Ciotti, con il giornalista e scrittore Antonio Nicaso, con i giornalisti Gaetano Pecoraro (Le Iene) e Nello Scavo (Avvenire), con Lirio Abbate (vice direttore de L’Espresso) e Pietro Sparacino (Le Iene).
Il programma completo, con date e orari dei singoli eventi, si può visionare sul sito www.musicacontrolemafie.it oppure sulla pagina Facebook “Musica contro le mafie Official”.