Ha preso il via lo scorso 15 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2018- 2019. Per la primavolta, ai donatori di sangue, la vaccinazione è offerta gratuitamente. È quanto disposto nella circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019”, elaborata dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute del maggio scorso.
“È il riconoscimento per tutti i donatori che hanno contribuito all’autosufficienza ematica dello scorso anno – commenta Antonio Parise, presidente regionale della federazione Fidas Calabria – il periodo invernale è uno dei due momenti dell’anno in cui le donazioni calano per via dell’influenza e non sempre si riesce a gestire l’emergenza. Con l’aiuto dei vaccini siamo fiduciosi che il calo sarà meno significativo”.
Parise rivolge anche un appello ai donatori di sangue calabresi. “La nostra regione, purtroppo, è la terz’ultima in Italia per produzione di globuli rossi e la diminuzione del numero delle donazioni rende ancora più complessa la gestione delle risorse ematiche territoriali. Invito quindi tutti ad avvicinarsi al mondo della donazione di sangue e, ai donatori periodici, raccomando il vaccino”.