CSV Cosenza

Rapporto Caritas SIA-ReI

Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA

Caritas Italiana ha realizzato il primo Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA che analizza, partendo dall'esperienza concreta delle Caritas diocesane, il ruolo dei sistemi di welfare locale nell’influenzare l’applicazione e l’efficacia del SIA, l’impatto del SIA sui beneficiari, la costruzione di alleanze territoriali per il contrasto della povertà col ReI, le caratteristiche del Rei e la realizzazione di una effettiva integrazione tra le misure attualmente esistenti.

Documenti:
Rapporto di valutazione sull'impatto del SIA
Video del seminario del 30 gennaio a Roma

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 20
Rapporto Istisan

Studio epidemiologico dei siti contaminati della Calabria

L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il rapporto intitolato Studio epidemiologico dei siti contaminati della Calabria: obiettivi, metodologia, fattibilità a cura di Pietro Comba e Massimiliano Pitimada.
La pubblicazione vuole informare (e non allarmare) sui 18 siti ad alto rischio presenti nel piano delle bonifiche redatto dalla Regione Calabria; non entra nel merito delle bonifiche e, pur chiamandosi rapporto, non vuole essere un lavoro conclusivo, bensì vuole porre all'attenzione del pubblico su questa importante tematica.

Documenti:
Studio epidemiologico dei siti contaminati della Calabria
Spiegazione capitoli Rapporto Istisan

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 30
Agenda Urbana

L'agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda Urbana per lo sviluppo sostenibile è il frutto del lavoro di un gruppo di 53 ricercatori appartenenti ad ASviS, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile, e Urban@it, il Centro nazionale di studi per le politiche urbane, che ha lavorato sul goal 11 (l'obiettivo dell'Agenda 2030 che riguarda la sostenibilità degli insediamenti urbani e non).
Il documento è un utile strumento di lavoro per le amministrazioni locali e le organizzazioni della società civile e si articola in tre capitoli: L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile, Il territorio urbano, Gli obiettivi.

Documenti:
Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile
Executive Summary

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 30
Povertà educativa

Rapporto sulla Povertà educativa minorile

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la prima di una serie di ricerche condotte dall'impresa sociale “Con i bambini”. Si tratta del rapporto Povertà educativa. Servizi per l'infanzia e minori. Report febbraio 2018 curato da DEPP Srl – Data, Engagement, Platforms, Politics. Questo, ed i successivi rapporti, permetteranno dare un quadro completo della povertà educativa minorile nelle diverse regioni italiane.
I dati (risalenti al 2015) sono presentati per regione classificando i comuni per grado di urbanizzazione, montanità e fascia di reddito.

Rapporto Povertà educativa minorile

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 50