CSV Cosenza

Secondo Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile

Il secondo rapporto ASviS evidenzia come nel corso dell’ultimo anno l’attenzione del nostro Paese all’Agenda 2030 (Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite) sia cresciuta molto. Tuttavia a fronte di alcuni indicatori positivi riguardanti sicurezza alimentare, salute e benessere, educazione, pari opportunità, modelli di consumo sostenibili, sviluppo industriale sostenibile e pulizia del mare, si registra un peggioramento della situazione per altri importanti indicatori, come: povertà, disponibilità e gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie, riduzione delle disuguaglianze, protezione dell’ecosistema naturale.

Per approfondimenti: Italia e Sviluppo Sostenibile

Leggi:
Il rapporto ASviS
Sintesi del rapporto ASviS
Executive Summary ASviS

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 6
giving report 2017

Giving Report 2017

Il Global Trends in Giving Report del 2017 espone i risultati di un sondaggio che ha riguardato 4.084 donatori in tutto il mondo. Si tratta del primo progetto di ricerca annuale dedicato alle abitudini dei donatori in tutto il mondo.
I donatori europei, per cultura e per vicinanza ad Asia e Africa, rappresentano la comunità più generosa verso altri Paesi; in particolare i donatori europei si rivolgono alle organizzazioni che sostengono programmi in India, Siria e Uganda.

Anche i donatori europei si fidano sempre più delle donazioni online e si rivolgono principalmente al sostegno di cause riguardanti Bambini e giovani, Diritti civili e umanitari, Sviluppo internazionale.

Consulta il Giving Report 2017

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 12
cop ques1 210x300

Quaderni di economia sociale 2/2017

SRM presenta il decimo numero dei Quaderni, sempre teso ad affrontare tematiche attuali e di interesse per la comunità nell'ottica della partecipazione civica.
In questo numero il dossier, realizzato in collaborazione con la Fondazione con il Sud e con la partecipazione di Banca Prossima, vengono presentati alcuni approfondimenti come ad esempio l'affinità tra Economia civile ed Economia islamica ovvero sul comune richiamo alla applicazione di principi morali nella attività economica, elemento che può facilitare la ricerca di cooperazione commerciale, economica e finanziaria tra mondo occidentale e mondo islamico.

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 21

V E VI RAPPORTO AL COMITATO ONU SUI DIRITTI DEL FANCIULLO

Il V E VI RAPPORTO AL COMITATO ONU SUI DIRITTI DEL FANCIULLO rappresenta una sintesi delle   politiche e dei programmi attuati dal governo italiano a favore dell’infanzia e l’adolescenza relativo al periodo 2008-2016.

Leggi il Rapporto.

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 62