CSV Cosenza

ISTAT indicatori demografici 2017

ISTAT Report Indicatori demografici 2017

Al 1° gennaio 2018 si stima che la popolazione ammonti a 60 milioni 494 mila residenti, quasi 100 mila in meno sull'anno precedente (-1,6 per mille).
La Calabria nel 2017 perde 5.393 unità di popolazione rispetto al 2016 e, nello specifico, la provincia di Cosenza perde 2.661 abitanti. Nella stessa provincia solo 31 comuni registrano un saldo positivo della popolazione confermando un trend negativo(erano 34 nel 2016 e 46 nel 2012). La Calabria registra un tasso di riduzione della popolazione più intenso rispetto alla media nazionale e con un saldo naturale pari a -4,8 si pone in uno stato di decrescita.

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 13

Rapporto Labsus 2017

L'edizione 2017 del Rapporto annuale di Labus sull'amministrazione condivisa dei beni comuni esamina il funzionamento dei patti di collaborazione.
Dal campione di patti di collaborazione esaminato emergono alcune caratteristi generali: il processo che porta alla sottoscrizione dei patti fa dei singoli cittadini coinvolti una "società responsabile" che a sua volta contribuisce alla definizione di una "identità collettiva" che va verso la costruzione di un nuovo modello di vita nella città. Questo nuovo modello si incentra sulla pratica quodidiana della cura delle persone e dei beni comuni.
Dal punto di vista della durata, risulta che i patti non hanno una durata predefinita, ma di volta in volta vengono individuati i tempi più adeguati al bene in oggetto.

Leggi il Rapporto Labsus 2017

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 22

Antigone - 4° Rapporto sugli Istituti di Pena per Minorenni

L'Associazione Antigone presenta il 4° rapporto rapporto sugli Istituti di Pena per Minorenni intitolato Guardiamo Oltre.
Il rapporto è contenuto nel nuovo sito dedicato da Antigone alla giustizia minorile in Italia denominato Ragazzi Dentro. Questo spazio, su cui saranno pubblicati tutti i rapporti futuri di Antigone, vuole essere un punto di riferimento per chi si occupa di giustizia minorile in Italia.
Il Rapporto fotografa un sistema che funziona bene e che riesce a ridurre il carcere per i minori a numeri minimi. "Tuttavia nei numeri di chi è recluso appaiono sempre le stesse persone: gli stranieri, i ragazzi più marginali del Sud Italia, tutti coloro per i quali la fragilità sociale e l'assenza di legami sul territorio rende difficile trovare percorsi alternativi alla detenzione".

Vai al sito Ragazzi Dentro.

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 24
51 Rapporto Censis

Censis - 51° Rapporto sulla situazione sociale del Paese

Censis - 51° Rapporto sulla situazione sociale del Paese 2017
Giunto alla 51a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese nella fase congiunturale che stiamo attraversando. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come si stia chiudendo un lungo ciclo di sviluppo senza espansione economica, secondo processi a bassa interferenza reciproca, in cui il futuro è rimasto incollato al presente.

Fonte: Censis
Vai al capitolo Territori e reti
Per apporfondimenti: Censis - 51° Rapporto

Leggi tutto...

  • Scritto da Giusi Ielitro
  • Visite: 48