Martedì 7 ottobre, alle ore 11, si terrà, in diretta streaming, sui canali YouTube e Facebook di CSVnet, l’evento “Il tempo del volontariato. I dati Istat per capire la partecipazione che cambia”, organizzato nell’ambito di Futuro Prossimo, il progetto di approfondimento culturale promosso da CSVnet e CSV Lazio. L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione e al commento dei risultati della seconda edizione del focus sul volontariato dell’indagine diffusa da Istat lo scorso luglio. Rispetto al 2013 i volontari diminuiscono del 3,6%, ma cresce l’impegno di chi resta attivo e aumenta la disponibilità ad operare su più fronti. Sono 3,2 milioni coloro che partecipano a gruppi, associazioni o organizzazioni, 2,5 milioni quelli che offrono aiuti diretti alla comunità o all’ambiente, e circa un milione i cittadini che coniugano entrambe le modalità.
Tra i dati emergono inoltre nuove tendenze: una maggiore attenzione all’ambiente e al civismo, una partecipazione giovanile più intermittente ma legata alle emergenze, e una presenza femminile significativa, nonostante i carichi familiari e di cura. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Chiara Tommasini, presidente CSVnet, e Mario German De Luca, presidente Csv Lazio, a cui seguiranno gli interventi di Saverio Gazzelloni, direttore della Direzione centrale per le statistiche demografiche e il censimento della popolazione di Istat (“Il volontariato in Italia: livelli di partecipazione e profili dei volontari”) e di Tania Cappadozzi, ricercatrice Istat e responsabile della rilevazione (“Forme e contenuti del volontariato: attività e modalità di impegno”).
A commentare i dati ci sarà Riccardo Guidi, professore associato di Sociologia all’Università di Firenze. Modera Giulio Sensi, direttore di VDossier.
