Torna sabato 15 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare sul problema della povertà. In Calabria saranno oltre 500 i punti vendita coinvolti, in cui circa 5mila volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro e sughi pronti, tonno e carne in scatola, alimenti per l’infanzia e riso. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti alle 627 organizzazioni convenzionate col Banco calabrese (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che accolgono oltre 130mila persone in difficoltà.
“Lo scorso anno tanti donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione, permettendo di raccogliere solo in Calabria 177 tonnellate di cibo, a fronte delle 168 dell’anno precedente” – fa sapere Gerardo Franco Falcone, presidente del Banco Alimentare della Calabria. Dal 15 novembre al 1° dicembre sarà possibile anche donare la spesa online su alcune piattaforme dedicate.
Per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it.
