Si è svolta, il 22 agosto scorso, a Fuscaldo, la quarta edizione della sfilata canina amatoriale organizzata dall’associazione di volontariato Musetti Dolci OdV con il supporto di dieci volontari. Modelli d’eccezione sono stati 16 cani che, accompagnati dai loro proprietari, hanno sfilato come delle vere star all’interno della villetta comunale.
A giudicare e premiare le bellezze a quattro zampe Francesco Corrado, direttore sanitario della clinica veterinaria “Pegaso” di Paola; Luigi Monterossi, medico veterinario del canile sanitario Paola; Pasquale Lanzillotta, referente d’intervento E.A.A. (Educazione Assistita con Animali); Veronica Bendetto, dog trainer e tecnico puppy class; Carmine Scrivano consigliere del Comune di Fuscaldo con delega ai diritti e tutela degli animali e Antonio Berardi, comandante della Polizia Municipale di Fuscaldo. L’evento si è aperto con la presentazione e la sfilata di dieci cagnolini in cerca di adozione: per ognuno di loro è stata narrata la storia pregressa, i progressi svolti e soprattutto è stato tracciato il profilo dell’ipotetica famiglia adottiva. La manifestazione aveva l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul fenomeno del randagismo.
Ospite d’eccezione dell’evento Veronica Falco, educatrice con approccio cognitivo relazionale, riabilitatrice mediante abilità olfattive, istruttrice Rally-o nonché divulgatrice cinofila, che tramite una ricerca ludica olfattiva ha dimostrato come i cani abbiano un olfatto eccezionale che li rende unici nelle ricerche di persone scomparse e nelle diagnosi precoci di malattie. I cittadini curiosi che hanno fatto da pubblico all’evento sono stati circa trenta.
