Un progetto per proteggere gli anziani dalle truffe. Lo promuove il Comune di Cosenza, attraverso il Settore Welfare. Si tratta de “La vecchia guardia #sempreinguardia!”, iniziativa interamente dedicata alla prevenzione delle truffe ai danni della popolazione anziana. Secondo i dati ISTAT, a Cosenza vivono quasi 16mila persone over 65, che rappresentano più di un quarto della popolazione. Questa fascia d’età è spesso esposta a raggiri e truffe, non solo per motivi legati all’età o alla salute, ma anche per una limitata conoscenza delle nuove tecnologie e per il progressivo isolamento sociale che può rendere più vulnerabili.
Nell’ambito del progetto si svolgeranno diversi incontri formativi in parrocchie, centri sociali e luoghi di ritrovo, guidati da operatori specializzati, forze dell’ordine e psicologi, che aiuteranno gli anziani a riconoscere i segnali di pericolo e a reagire in modo consapevole. I prossimi sono il 5 ottobre alla Parrocchia Borgo Partenope (fine messa delle 10) e di Sant’Ippolito (inizio messa delle 11) e il 9 ottobre, alle ore 16.30, all’Università della terza età di Cosenza.
È stata attivata anche una linea telefonica dedicata, gestita da operatori del Comune, cui gli anziani potranno rivolgersi per ricevere ascolto e, se necessario, essere indirizzati verso servizi di supporto legale o psicologico.
Il numero dedicato (333.6281209), sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 16. Il progetto coinvolge una rete ampia di soggetti del territorio Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri e le altre forze dell’ordine, CSV Cosenza, Forum del Terzo settore, CGIL, CISl e UIL, Università della Terza Età e professionisti operanti nel settore legale e della psicologia.