Selezione di partner per la co-progettazione di Azioni Progetto Su.Pr.Eme.2

Selezione di partner per la co-progettazione di Azioni Progetto Su.Pr.Eme.2

Programma Nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. Avviso per la selezione di partner per la co-progettazione. Scadenza: 1.7.2025

ENTE EROGATOREREGIONE CALABRIA
OBIETTIVIPrevenzione e contrasto del lavoro sommerso, sfruttato e del caporalato.
Le proposte progettuali devono essere finalizzate a promuovere condizioni di regolarità lavorativa, contrastando il fenomeno dello sfruttamento del lavoro in agricoltura (cd. caporalato) attraverso l’attuazione di servizi che favoriscano l’emersione, la presa in carico delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento ed al loro inserimento/reinserimento socio lavorativo, percorsi di accompagnamento e di riqualificazione che consentano l’acquisizione di competenze spendibili nel settore di riferimento, al fine di promuovere l’integrazione di cittadini di paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo attraverso lo sviluppo di filiere trasparenti di produzione.
AMBITO TERRITORIALELa proposta progettuale dovrà, pena l’inammissibilità, prevedere l’articolazione di attività esecutive nei territori di seguito indicati:
Piana di Gioia Tauro: territori dei Comuni di Taurianova, Rosarno e San Ferdinando – soprattutto nelle aree della tendopoli di San Ferdinando, del Villaggio della Solidarietà di Rosarno e Borgo Sociale di Taurianova;
Piana di Sibari: territori dei Comuni di Cassano allo Ionio e Corigliano Rossano – soprattutto nelle frazioni di Boscarello e Cantinella, e nelle aree di Corigliano centro storico, Rossano Scalo pressi stazione ferroviaria, Strada Statale 106 tra località Corigliano e località Rossano.
Gli interventi possono essere localizzati parzialmente anche in altre aree, purché sia documentata la presenza di cittadini stranieri, lavoratori e lavoratrici, considerati a rischio di sfruttamento e/o potenziale sfruttamento lavorativo.
CHI PUÒ PARTECIPAREPossono presentare proposta progettuale gli Enti del Terzo settore di cui all’articolo 4, comma 1 del d.lgs. 3.7.2017, n.117 (codice del Terzo settore), iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) di cui all’art. 11 del medesimo d.lgs., aventi sede legale e/o unità operativa in Calabria alla data di pubblicazione del presente avviso. 
I Soggetti proponenti devono avere progettato, gestito e realizzato progetti e servizi, nell’ambito degli interventi oggetto del presente avviso per un importo complessivo almeno pari al dieci per cento (10%) del valore economico a budget, negli ultimi 5 anni (2020-2024).
DOTAZIONE FINANZIARIALa dotazione finanziaria per l’attuazione del presente Avviso ammonta complessivamente ad € 1.218.891,14.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONELe domande di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma web della Regione Calabria resa disponibile all’indirizzo. Scadenza: entro e non oltre le ore 24.00 del 01/07/2025.
DETTAGLIVai alla pagina dedicata