Realizziamo il cambiamento con il Sud

Realizziamo il cambiamento con il Sud

Seconda edizione del bando per la presentazione di proposte volte a favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti. Scadenza: 26.06.2023

ENTE EROGATOREFondazione con il Sud, Actionaid, Fondazione Realizza il Cambiamento
OGGETTOSeconda edizione del bando per la presentazione di proposte volte a favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti. Saranno sostenuti interventi a favore di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati.

Gli ambiti di intervento sono stati identificati in “POVERTÀ” e “DIRITTI”. Le proposte potranno intervenire in uno o in entrambi gli ambiti di intervento, concentrandosi su una o più aree di intervento di seguito riportate:
– l’ambito POVERTÀ è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili;
– l’ambito DIRITTI è volto a favorire l’empowerment socio-economico e la tutela dei diritti umani e civili dipersone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua  forma.

In entrambi gli ambiti gli interventi potranno promuovere un migliore accesso ai servizi (abitativi, scolastici, lavorativi, socio-sanitari) e sarà rilevante la capacità di facilitare la partecipazione alla vita della comunità delle persone coinvolte, a partire dalla progettazione di iniziative e servizi, favorendo il protagonismo dei portatori e portatrici di diritto.
CHI PUÒ PARTECIPAREIl soggetto capofila, avente sede in una delle Regioni del sud Italia, deve essere costituito da almeno due anni e deve essere un ente senza scopo di lucro come di  seguito identificati:
– Enti del Terzo Settore (ETS) non societari così come definiti dal D. Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore e successive modifiche;
– Fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, non ETS (artt. 14 -42 c.c.);
– Imprese sociali senza scopo di lucro (D. Lgs. 112/17) purché costituite in forma di associazione o fondazione o in forma societaria compreso le cooperative sociali;
– Enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro.
 
Oltre al soggetto  responsabile la partnership deve prevedere la presenza di almeno altri due enti, di cui uno del terzo settore.
FINANZIAMENTOContributo non inferiore a € 40.000 e non superiore ad € 80.000. Cofinanziamento, monetario, minimo 10%.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONELe proposte di intervento vanno inviate attraverso il seguente link: https://itaforms-fcs.azurewebsites.net/form-bando-2023, entro il 26 giugno 2023 alle ore 14.00.
DETTAGLIVai alla pagina dedicata