Laboratorio di Creatività Contemporanea

Laboratorio di Creatività Contemporanea

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 20 febbraio 2026 l’avviso pubblico Laboratorio di Creatività Contemporanea (edizione 8) per l’anno 2026 al fine di sostenere e promuovere organizzazioni che attivano progetti di rigenerazione partecipata a base culturale, anche attraverso la sperimentazione di nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento. Scadenza: 29/04/2026

ENTE EROGATOREMinistero della Cultura
OGGETTOL’Avviso è finalizzato a promuovere progetti culturali e creativi che si articolano attraverso iniziative e interventi dedicati alla rigenerazione urbana a base culturale, oltre alle attività di promozione e produzione culturale negli spazi pubblici.
In particolare, si intende promuovere i progetti culturali e creativi finalizzati a trasformare le aree marginali e gli spazi residuali o in disuso in luoghi accessibili e fruibili, destinati allo scambio e all’apprendimento attraverso l’attivazione di processi collaborativi e di innovazione.
Le proposte devono essere finalizzate all’attivazione, alla trasformazione o al consolidamento di quegli spazi ibridi che diventano luoghi della cultura quando si sperimentano nuovi modi di progettare, produrre, distribuire e fruire cultura, costruire cittadinanza e fare welfare. Laboratori che pongono al centro pratiche di innovazione culturale e artistica, sociale e civica. Luoghi che aggregano differenti attori e tessono inedite relazioni tra pubblico, privato, terzo settore e singoli cittadini mediante pratiche culturali collaborative e azioni di attivazione e coesione sociale.
CHI PUÒ PARTECIPAREL’Avviso è rivolto a Enti del terzo settore in possesso dei seguenti requisiti:
essere iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore); in tale ultimo caso, l’iscrizione al registro deve essere perfezionata entro la data di accettazione del contributo, pena la decadenza della domanda;
avere come attività prevalente finalità, missione ed esperienza culturale, creativa o artistica, con orientamento all’innovazione culturale e alla sperimentazione nel campo delle arti.
Le proposte possono essere presentate sia in forma singola che associata.
Nel caso di candidature in forma aggregata, i proponenti associati possono essere una o più organizzazioni senza scopo di lucro, pubbliche o private, dedicate alla cultura, quali a titolo di esempio: scuole, biblioteche, dipartimenti universitari, enti di ricerca, enti locali, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore (individuati ai sensi dell’art. 4, co. 1, del D.lgs. n. 117/2017), imprese culturali-sociali.
RISORSE FINANZIARIELe risorse complessivamente destinate al presente Avviso ammontano a € 385.365,00 (euro trecentoottantacinquemilatrecentosessantacinque/00). Il contributo massimo concedibile per ciascuna proposta è di € 40.000,00 (euro quarantamila/00) e non può in ogni caso superare l’80% del costo ammissibile.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONELa candidatura deve essere trasmessa esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea (di seguito anche solo “Portale Bandi”) dedicato al caricamento delle domande e raggiungibile al seguente link: https://portalebandidgcc.cultura.gov.it. Scadenza delle domande: 29 aprile 2026 ore 15.00.
DETTAGLIVai alla pagina dedicata