Bando POP – Piccole Organizzazioni Protagoniste

Bando POP – Piccole Organizzazioni Protagoniste

Un bando per sostenere le organizzazioni non profit più giovani, di piccole e medie dimensioni nei loro percorsi di consolidamento e crescita. POP non finanzia singoli progetti: sostiene le organizzazioni nel rafforzamento della propria struttura, delle proprie competenze e della capacità di crescere in maniera sostenibile. Il Bando è articolato in tre categorie – disuguaglianze, mobilità e welfare – che corrispondono alle aree di intervento di Fondazione Unipolis ETS. Scadenza: 15 ottobre 2026

ENTE EROGATOREFONDAZIONE UNIPOLIS
OBIETTIVI GENERALIIl Bando POP – Piccole Organizzazioni Protagoniste intende sostenere processi di consolidamento o crescita delle organizzazioni non profit giovani, di piccole e medie dimensioni. Alle organizzazioni candidate è richiesto di presentare un piano di sviluppo per lavorare sulla propria struttura in un’ottica di rafforzamento delle proprie attività e/o crescita sostenibile. Il Bando si pone i seguenti obiettivi:
 
Consolidare e migliorare l’attività delle organizzazioni non profit che erogano servizi a beneficio della comunità;
Promuovere la crescita e l’innovazione delle organizzazioni non profit con attenzione ad alcune aree di miglioramento specifiche (per esempio, organizzazione interna e management, progettazione, fundraising, comunicazione, etc.
CHI PUÒ PARTECIPAREOrganizzazioni non profit giovani, di piccole e medie dimensioni con sede legale in Italia, che eroghino servizi a beneficio della comunità e intendano intraprendere un percorso di consolidamento o crescita. Nello specifico, possono candidarsi al Bando quelle organizzazioni con:
Bilancio: entrate annue inferiori o uguali a 500.000 euro (come attestato dall’ultimo Bilancio 2025);
Anzianità: organizzazioni costituite da almeno 2 e da non più di 10 anni.
 
Inoltre, tali enti devono essere impegnati in iniziative ad a impatto sociale ed essere operative in uno o più dei tre settori in cui si concentrano le attività della Fondazione, che corrispondono alle tre aree tematiche del presente Bando, disuguaglianze, mobilità e welfare.
RISORSE FINANZIARIELa disponibilità complessiva per il presente Bando è pari a 300.000 euro. La richiesta di contributo deve essere pari a 50.000 euro.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONELe candidature possono essere presentate fino alle ore 13:00 del 15 ottobre 2026, attraverso l’apposito formulario online, effettuando prima una procedura di login, a seguire rispondendo alle diverse domande e caricando i documenti richiesti.
DETTAGLIVai alla pagina dedicata