Bando per l’economia circolare al Sud

Bando per l’economia circolare al Sud

A disposizione 4 milioni di euro per sostenere progetti in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso (rifiuta, ripensa, riduci), durante l’uso (conserva, riusa, condividi, ripara, rigenera) e successivamente all’uso (ricicla e restituisci agli ecosistemi). Scadenza: 29.11.2024

ENTE EROGATOREFONDAZIONE CON IL SUD
OGGETTOIl bando ha l’obiettivo di promuovere pratiche di economia circolare a impatto sociale in grado di ridurre gli sprechi, estendere la vita utile dei prodotti, ridurre l’utilizzo di risorse vergini e generare valore dagli scarti. I progetti finanziati dovranno sperimentare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo fondati su processi di economia locale e sociale.
Gli interventi dovranno attivare processi partecipativi volti a ridurre le diseguaglianze e a favorire l’inclusione socio-lavorativa (con particolare riferimento alle categorie svantaggiate) e la coesione comunitaria, rafforzando lo scambio tra terzo settore, imprese for profit ed enti pubblici, anche in un’ottica di integrazione con le politiche pubbliche territoriali e nazionali.
CHI PUÒ PARTECIPAREPartnership composte da almeno tre enti. Il soggetto responsabile deve essere un ente in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS. Essere costituito prima del 1° gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata. Ogni partenariato, oltre al soggetto responsabile, dovrà prevedere la partecipazione di almeno altri due enti, di cui uno appartenente al terzo settore.
DOTAZIONE FINANZIARIABudget complessivo   4 milioni di euro. Finanziamento massimo su singola proposta 400 mila euro. Cofinanziamento minimo 20%.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONELe proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza e, non oltre, le ore 13:00 del 29 novembre 2024 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.
DETTAGLIVai alla pagina dedicata