Welfare che Impresa 2017

Welfare che Impresa 2017

logo welfareE’ stata pubblicata la seconda edizione del concorso Welfare che Impresa, sostenuto da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Golinelli, UBI Banca e con il contributo scientifico di AICCON, Fondazione Politecnico di Milano.

Il concorso si rivolge alle Startup  Sociali,  intese  come  organizzazioni  non  profit  con esclusiva finalità sociale o benefica (di seguito “Organizzazioni”), costituite da non più di 5 anni e non successivamente alla data di chiusura delle candidature del concorso ed i cui organi direttivi dovranno essere composti, per la maggioranza, da giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Le  idee  progettuali  presentate,  per  meglio  rispondere  agli obiettivi  del  Concorso,  dovranno  essere sviluppate in uno o più dei seguenti ambiti
A) AGRICOLTURA SOCIALE
Attività  agricole  socialmente  utili,  ovvero iniziative  che  coniugano  l’utilizzo  delle  risorse agricole con finalità sociali, con l’obiettivo di:
• generare benefici di inclusione, favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura;
• favorire la coesione sociale.

B) VALORIZZAZIONE  DEL  PATRIMONIO  CULTURALE  E  CONSERVAZIONE  DEL PAESAGGIO
Le attività  di  valorizzazione  del  patrimonio  culturale si  manifesta no principalmente attraverso forme di turismo esperienziale e sostenibile, leve per la rigenerazione di “asset comunitari”.
Il paesaggio e il patrimonio culturale costituiscono temi particolarmente rilevanti per il benessere nel contesto italiano.
Le principali sfide legate a questi temi sono:
• fare fronte all’insufficienza della spesa per la tutela e lo sviluppo del patrimonio culturale;
• ottenere o superare la debolezza dell’azione di contrasto alla violazione delle norme urbanistiche a fronte di un territorio strutturalmente fragile ed eccezionalmente ricco di
valori storici e paesaggistici.

C) WELFARE CULTURALE E INCLUSIVO
Il concetto di “welfare culturale e inclusivo ” fa riferimento al benessere che deriva dal consumo di cultura. Parlando  di progetti  con finalità culturali, oggi, l’orizzonte si amplia e va al di là della mera fruizione di arte e cultura fine a sé stessa. Le finalità culturali sono sempre più intrecciate con quelle di natura sociale, ossia l’arte e la cultura
diventano mezzo per generare le  condizioni per una società del benessere che  sia  caratterizzata  non  solo  da benessere economico, ma anche da relazioni sociali e qualità dei servizi offerti.

D) SERVIZI ALLA PERSONA E WELFARE COMUNITARIO
I “servizi alla persona” sono tutti quei servizi  di  cura  ed  assistenza legati  al benessere della persona, ossia l’insieme di attività per rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita per quel che concerne l’autonomia, la capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, in genere, le relazioni sociali.

La  presentazione  dei  progetti  deve  avvenire,  nel  periodo  compreso  tra le  ore 12.00 del 22 giugno 2017 e le ore 12.00 del 15 settembre 2017, attraverso la registrazione sulla piattaforma online dedicata al concorso. (ideatrade60.it)

Regolamento

 

Articolo precedente Continuano i laboratori di progettazione partecipata