Volontario anch’io. Continua il percorso del CSV nelle scuole

Volontario anch’io. Continua il percorso del CSV nelle scuole

davinci nitti volontario 1Hanno già visitato le sedi delle associazioni Stella Cometa, ECO – Ematologia Cosenza, Banco Alimentare e Gianmarco De Maria gli 82 studenti degli Istituti superiori Pezzullo e Da Vinci – Nitti di Cosenza che stanno partecipando, attivamente, al percorso “Volontario anch’io” promosso dal CSV e inserito nei POF delle due scuole, che ha come obiettivo la promozione  del volontariato tra i giovani.

Si tratta soprattutto di ragazze che, colpite dall’offerta formativa, hanno aderito, con entusiasmo al percorso, affrontando, con i volontari di diverse associazioni, le tematiche del bullismo e della discriminazione, della violenza sulle donne, dell’assertività, della protezione civile e della sicurezza, della disabilità e dell’integrazione, della comunicazione, della carta dei valori del volontariato e della donazione.

Un percorso che presto li porterà, se lo vorranno, a vivere una vera e propria esperienza di volontariato in associazione. Gli studenti, infatti, terminate le 20 ore di formazione dedicate ad approfondire i temi della solidarietà e della cittadinanza attiva e 30 le ore di attività pratiche, parteciperanno ad una giornata di orientamento durante la quale avranno la possibilità di scegliere l’organizzazione in cui operare a servizio degli altri. Qualcuno ha già mostrato interesse per l’ambito del volontariato ospedaliero, per le attività di assistenza ai più bisognosi e per i percorsi di autonomia che interessano le persone con disabilità.

Gli studenti gestiscono anche la pagina Facebook Volontario anch’io che contiene foto e notizie sul percorso.

 davinci nitti presentazionepezzullo banco alimentare 2pezzullo banco alimentare 1

Articolo precedente Colletta a scuola. I ragazzi si raccontano