Hanno già visitato le sedi delle associazioni Stella Cometa, ECO – Ematologia Cosenza, Banco Alimentare e Gianmarco De Maria gli 82 studenti degli Istituti superiori Pezzullo e Da Vinci – Nitti di Cosenza che stanno partecipando, attivamente, al percorso “Volontario anch’io” promosso dal CSV e inserito nei POF delle due scuole, che ha come obiettivo la promozione del volontariato tra i giovani.
Si tratta soprattutto di ragazze che, colpite dall’offerta formativa, hanno aderito, con entusiasmo al percorso, affrontando, con i volontari di diverse associazioni, le tematiche del bullismo e della discriminazione, della violenza sulle donne, dell’assertività, della protezione civile e della sicurezza, della disabilità e dell’integrazione, della comunicazione, della carta dei valori del volontariato e della donazione.
Un percorso che presto li porterà, se lo vorranno, a vivere una vera e propria esperienza di volontariato in associazione. Gli studenti, infatti, terminate le 20 ore di formazione dedicate ad approfondire i temi della solidarietà e della cittadinanza attiva e 30 le ore di attività pratiche, parteciperanno ad una giornata di orientamento durante la quale avranno la possibilità di scegliere l’organizzazione in cui operare a servizio degli altri. Qualcuno ha già mostrato interesse per l’ambito del volontariato ospedaliero, per le attività di assistenza ai più bisognosi e per i percorsi di autonomia che interessano le persone con disabilità.
Gli studenti gestiscono anche la pagina Facebook Volontario anch’io che contiene foto e notizie sul percorso.