Hanno preso il via martedì 7 marzo i tirocini nelle associazioni di volontariato di 73 studenti degli Istituti superiori Pezzullo e Nitti – Da Vinci di Cosenza che stanno partecipando al percorso “Volontario anch’io” promosso dal CSV e inserito nei POF delle due scuole, che ha come obiettivo la promozione della cittadinanza attiva e della solidarietà tra i giovani.
I ragazzi, concluse le 20 ore di formazione, saranno impegnati in sei associazioni per circa 30 ore di attività pratiche. In modo particolare affiancheranno i volontari nei percorsi di autonomia per persone con Sindrome di down, si occuperanno di una biblioteca tematica, svolgeranno attività presso una casa di accoglienza per famiglie di piccoli pazienti ricoverati in ospedale, parteciperanno ad attività ludico ricreative rivolte ad adolescenti nei quartieri periferici della città, avranno la possibilità di realizzare un programma radiofonico e di svolgere mansioni di sportello nelle sedi associative. Le associazioni che accoglieranno gli aspiranti volontari sono: Fusi Orari, AIPD Cosenza, EOS Arcigay, Gianmarco De Maria, Be Equal e AVIS provinciale.
Continueranno anche le visite presso le realtà sociali del territorio. Ieri gli studenti hanno visitato, a Fuscaldo, il Green Hub, incubatore nato dall’associazione Go’el e la cooperativa Il Segno per mettere in rete ricercatori, attivisti, esperti e manager, al fine di favorire lo scambio e la condivisione di idee e progetti di innovazione sociale applicati al settore della Green Economy e, in particolare, dell’agricoltura biologica e sociale.