“Un nuovo anno con AVO” è il nome scelto per l’evento che le associazioni di volontariato ospedaliero della Calabria hanno organizzato per lunedì 21 gennaio alle ore 16:30 nella Sala Quintieri, ridotto del Teatro Rendano Cosenza.
Sarà l’occasione per presentare il calendario solidale AVO 2019 realizzato con gli scatti d’autore di Ottavio Marino che ha donato la sua professionalità all’associazione.
Ogni singola pagina del calendario è dedicata ad una sezione territoriale dell’AVO, per ricordare ogni mese l’impegno dei numerosi volontari che ogni giorno portano sostegno e solidarietà alle persone che devono sostenere visite o affrontare degenze.
“Quello dei volontari ospedalieri è un vero e proprio esercito: solo a Cosenza ne abbiamo contati quasi 800, segno questo che è grande il desiderio sul nostro territorio di dare una mano a chi sta vivendo un momento difficile”, afferma Gianni Romeo, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza che supporta l’iniziativa promossa dall’AVO.
“Nel 2018 abbiamo condotto un censimento sul mondo del volontariato ospedaliero a Cosenza e provincia: l’indagine ha restituito una fotografia rassicurante sulle attività di cura e sostegno svolte. – prosegue Romeo – I volontari seguono percorsi specifici di formazione per poter affrontare al meglio i casi che si presentano in corsia. Le associazioni investono risorse umane ed economiche a volte superiori alle proprie possibilità per non venir meno all’impegno preso con gli utenti, ma spesso questi sforzi non vengono riconosciuti”.
“Come CSV – conclude Gianni Romeo – ci piacerebbe continuare a lavorare insieme, magari organizzando un appuntamento annuale come gli stati generali del volontariato ospedaliero, per confrontarsi sui risultati raggiunti, progettare le azioni future e rafforzare il dialogo con le istituzioni interessate, affinché venga sempre più affermato e riconosciuto il prezioso contributo che ogni giorno donne e uomini, soprattutto giovani, donano gratuitamente in questo settore. Da parte nostra tutta la disponibilità a collaborare per la realizzazione di questo obiettivo”.
L’evento, che rientra nelle “Piazze del Volontariato” organizzate in collaborazione con il CSV di Cosenza, sarà allietato da musica, danze, letture e testimonianze dei volontari e ha come obiettivo quello di far avvicinare al volontariato ospedaliero tutti i cittadini che vogliono donare il proprio tempo.