L’Anteas – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà di Cosenza ha acquistato, lo scorso 24 ottobre, i beni alimentari per preparare il pranzo agli indigenti della città nei locali messi a disposizione dal Convento San Francesco d’Assisi. Il pranzo è stato preparato e servito grazie ai volontari della parrocchia, agli operatori volontari di servizio civile Anteas e ai volontari dell’associazione Spaccamattuni rappresentata da Vincenza Benincasa.
La parrocchia San Francesco D’Assisi, ogni domenica, garantisce il servizio mensa ad oltre 80 famiglie, attraverso le offerte dei privati e la disponibilità di tante associazioni e in collaborazione con il signor Pino Cristiano, figura determinante nella gestione della mensa e che si occupa, da oltre trent’anni, di coordinare l’attività.
“Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo all’oceano mancherebbe quella goccia – ha dichiarato il presidente dell’Anteas, Benito Rocca – il pranzo solidale è una delle attività che portiamo avanti a favore delle persone fragili e degli anziani. Proprio in questi giorni abbiamo partecipato, con i nostri orti solidali, all’inaugurazione della Settimana della cultura calabrese. E poi siamo punto di riferimento per le famiglie in difficoltà con la donazione delle derrate alimentari. Con l’associazione Spaccamattuni abbiamo aperto un canale di collaborazione che siamo sicuri continuerà”.