Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. La violenza sulle donne ed il femminicidio, la sua forma più estrema, sono fenomeni mondiali. Per essere eliminati c’è necessità di trasformazioni culturali e sociali, una ridefinizione paritaria nei rapporti uomo/donna e un profondo riconoscimento della libertà di ogni uomo e di ogni donna. Il percorso per raggiungere questo traguardo è lungo ed il lavoro di prevenzione e sensibilizzazione deve essere quotidiano.
L’Associazione Mondiversi ETS – Centro Antiviolenza Fabiana – Laboratorio delle Donne – Casa Rifugio Mondiversi, in collaborazione con il Comune di Corigliano-Rossano, la Regione Calabria, con il sostegno della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) e con la partecipazione degli Istituti Scolastici IIS Polo Liceale (Liceo scientifico, classico ed artistico) di Rossano, IIS Polo Liceale (Liceo scientifico, classico e scienze umane) di Corigliano, Istituto tecnico commerciale di Corigliano e Istituto tecnico industriale, agrario, professionale alberghiero di Rossano, ha organizzato diversi eventi al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e di coinvolgere soprattutto i giovani in attività di contrasto alla violenza sulle donne.
Il primo appuntamento è il 18 novembre con la presentazione del libro “Femminicidio in Italia. Cinque anni all’inferno” di Antonio Gioiello, alle ore 17:30 al Centro di Eccellenza di Corigliano Scalo. Il 25 novembre, alle ore 9.30, al Cinema Teatro Metropol di Corigliano, si terrà la rappresentazione teatrale dal titolo “Esmeralda e le altre”, ideata, scritta e diretta da Franco Maiarù con la partecipazione delle scuole, degli studenti e delle studentesse della città di Corigliano Rossano. Sempre il 25 novembre al Cinema Teatro Metropol, alle ore 21, è previsto un concerto di musica dal titolo “Amata Immortale”, a cura della Banda Musicale “A. de Bartolo”, con un omaggio musicale a Fabiana Luzzi.