Quanti sono i minori stranieri non accompagnati in Italia, di che età e genere, da dove provengono, in quale percorso sono inseriti?
A queste e tante altre domande risponde il VI Rapporto 2016 I comuni e le politiche di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, promosso da Cittalia e ANCI a cura di Monia Giovannetti, che fotografa questo fenomeno e la sua evoluzione nel corso degli ultimi dieci anni.
Il rapporto analizza i numeri, le politiche di accoglienza ed i possibili percorsi futuri.
È in crescita il numero dei minori stranieri non accompagnati, ma anche il numero delle realtà locali coinvolte dal fenomeno della presa in carico che ha comportato l’attivazione di interventi e servizi in loro favore.
La definizione del Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari adulti, famiglie e minori stranieri non accompagnati, approvato in Conferenza Unificata nel luglio 2014, attribuisce al Ministero dell’Interno la responsabilità dell’organizzazione della loro accoglienza, introduce una differenziazione degli interventi per la prima e la seconda accoglienza e cambia il modo di operare dei comuni.