Univol. Seminario CSV e OIM su ritorno volontario assistito migranti

Univol. Seminario CSV e OIM su ritorno volontario assistito migranti

vignetteMigranti. Ritorno volontario assistito e reintegrazione. È questo il titolo del seminario organizzato dal CSV Cosenza insieme all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) che si terrà lunedì 26 febbraio, alle 16, nella sede Univol della Cittadella del Volontariato di Cosenza. Fondata nel 1951, l’OIM è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio.

Il seminario rientra nelle attività formative e informative promosse dal Centro servizi nell’ambito dell’Università del Volontariato ed ha come obiettivo quello di presentare il progetto di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione (RVAR) che permette il ritorno in patria, in condizioni di sicurezza e dignità, di cittadini provenienti da paesi terzi presenti in Italia che ne facciano volontariamente richiesta contribuendo, altresì, al loro reinserimento nel paese di origine attraverso la realizzazione di piani di reintegrazione.

All’incontro saranno presenti Giulia Pensabene e Gregorio Cacciola dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni che illustreranno in cosa consiste il progetto, le procedure burocratiche da seguire per il rimpatrio assistito e i dati sui rimpatri.

Il seminario, gratuito, è rivolto alle associazioni di volontariato e culturali e alle cooperative sociali che si occupano di migranti, ai mediatori culturali, agli operatori CAS (Centri di accoglienza straordinari) e SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e a tutti coloro che desiderano conoscere meglio l’iniziativa dell’OIM finanziata dal Ministero dell’Interno.

Per maggiori informazioni si può contattare il CSV al numero di telefono 0984.464674.

Per partecipare iscriviti tramite il modulo online sottostante.

Articolo precedente Corso primo soccorso animali feriti