Si svolge dal 9 al 16 ottobre, al DAM dell’Università della Calabria, lo scambio giovanile “Social change ST’ART from You” promosso e gestito dall’associazione Be Equal di Cosenza e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Agenzia Nazionale Giovani.
Il progetto è dedicato al tema dei rifugiati. In particolare si sofferma sulla loro inclusione e integrazione attraverso l’arte sociale. L’obiettivo è offrire ai giovani nuove competenze per contrastare e sensibilizzare l’Europa sulle intolleranze e sulla discriminazione nei confronti dei rifugiati, immigrati e altre minoranze etniche e religiose, per attivare e infondere concetti di pace, non violenza e reprimere l’odio e la stigmatizzazione delle comunità.
Per fare ciò “Social change ST’ART from You” utilizza, come strumento, le arti visive. I 30 giovani ragazzi partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provengono da Italia, Cipro, Grecia, Turchia e Germania e vivono in territori con un alto numero di persone con un passato migratorio.