La stesura del Bilancio Sociale per un’organizzazione di volontariato rappresenta lo strumento per rendere conto a tutti coloro che sono interessati (soci e volontari, enti pubblici, donatori e finanziatori) o potrebbero esserlo, delle proprie scelte, delle attività, dell’impiego di risorse (economiche ed umane) e soprattutto dei risultati ottenuti in un determinato periodo.
Rappresenta quindi un elemento importante nel percorso di costruzione del rapporto di fiducia e allo stesso tempo di responsabilizzazione nei confronti della comunità.
Il CSV Cosenza, in continuità con gli anni precedenti, avvia un percorso di assistenza personalizzato per accompagnare le associazioni nella redazione del bilancio sociale. Il percorso è finalizzato anche a trasmettere ai volontari dell’associazione direttamente coinvolti le conoscenze e le competenze tecniche necessarie alla futura redazione in autonomia del documento.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare gli sportelli territoriali, compilare la manifestazione d’interesse online oppure in formato cartaceo tramite la scheda allegata.