Sono stati circa 50 le persone, tra adulti e bambini, che hanno partecipato all’iniziativa “Trekking sotto le stelle” che si è svolta lo scorso 18 gennaio. La manifestazione ha visto i partecipanti impegnati in nel percorso che da San Nicola/Silvana Mansio porta sino al Lago Ariamacina nel cuore del Parco Nazionale della Sila.
L’escursione di per sé già affascinante, grazie all’atmosfera offerta dalla bellezza del lago, è stata resa ancora più suggestiva dalla presenza della luna piena che ha illuminato il tragitto risplendendosi nel lago. L’escursione è stata organizzata da Legambiente Sila – Settore Sport e Turismo, dal CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Cosenza e dall’Associazione Amici della Montagna di Bisignano.
“Ancora una volta” – ha affermato Antonello Martino, Responsabile del Settore Sport e Turismo del Circolo di Legambiente Sila – “fare rete ci fa capire quanto sia importante collaborare tutti insieme per raggiungere obiettivi comuni come quelli di far conoscere il nostro territorio in qualsiasi stagione”.
“La Sila e il nostro meraviglioso Parco Nazionale” – ha sottolineato Giuseppe Veltri, Presidente del Circolo Sila di Legambiente – “possono essere vissuti 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, se ben attrezzati ed in compagnia di guide esperte e personale a disposizione dei turisti che però vanno valorizzati, incentivati e supportati dagli organi di competenza”.
La manifestazione fa parte del progetto “Un Parco per Tutti”, che Legambiente Sila sta portando avanti da quasi un anno e che prevede altre attività escursionistiche in questo periodo invernale. La serata, infine, si è conclusa nel caratteristico locale la “Locomotiva” a Silvana Mansio con una cena a base di prodotti tipici.