L’ANTEAS di Cosenza ha partecipato, con la propria squadra, alla seconda edizione del Torneo di Calcio a 5 “Volontaringioco” promosso dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza classificandosi al secondo posto. Al torneo amatoriale, che si è svolto l’1, il 3, l’8 e il 10 luglio scorsi, presso il campetto di calcio del Real Cosenza, hanno partecipato 14 squadre e complessivamente, tra giocatori e supporter, 175 volontari.
Una bella soddisfazione per la squadra dell’ANTEAS che è riuscita ad arrivare in finale, battuta solo, ai calci di rigore, dalla prima classificata. Grande entusiasmo è stato espresso dai volontari che sono scesi in campo e che hanno approfittato dell’occasione per conoscere altre associazioni, fare rete in modo divertente e promuovere il volontariato attraverso l’attività sportiva. I giocatori dell’ANTEAS sono stati premiati con una coppa dal componente del Comitato Direttivo di Volontà Solidale – CSV Cosenza, Antonello Grosso La Valle.
“È stata una bella prima esperienza per tutti noi” – ha affermato il Presidente dell’Associazione Benito Rocca – “lo sport avvicina le persone e riesce a rafforzare lo spirito di gruppo. Una carica in più per affrontare tutte le nostre attività a fianco degli anziani e dei più deboli, ma anche per favorire l’incontro tra generazioni”. L’Associazione, infatti, da poco, ha cambiato il suo “acronimo”, da Associazione Terza Età Attiva per la Solidarietà ad Associazione tutte le Età Attive per la Solidarietà. Tutto ciò per favorire l’intergenerazionalità fra anziani e giovani.
Sempre l’ANTEAS di Cosenza, nei giorni scorsi, ha organizzato una gita sociale in Sila grazie al sostegno del Parco Nazionale della Sila. Guidati dal Presidente, Benito Rocca e dalla guida turistica, Kathia Passante i partecipanti hanno ammirato le bellezze naturali della Sila e il museo della civiltà agrosilvopastorale. A Taverna la comitiva ANTEAS ha visitato l’artistica chiesa di San Domenico dove sono conservate ben undici opere di Mattia Preti.