Avvicinare i giovani al volontariato, organizzare incontri sul territorio, conoscere i bandi e le opportunità di finanziamento per sostenere progetti sociali. Sono queste alcune delle richieste avanzate al CSV Cosenza dai volontari presenti ieri, a Cariati, in occasione dell’evento “Sull’onda del volontariato”.
38 volontari in rappresentanza di 12 associazioni hanno ascoltato le novità normative nazionali e regionali che riguardano il mondo del terzo settore illustrate dal presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo. Inoltre hanno evidenziato la difficoltà nel relazionarsi con gli enti pubblici e la necessità di partecipare a momenti di confronto e formazione.
Il direttore del CSV, Mariacarla Coscarella ha presentato i percorsi del centro soffermandosi, in particolare, sull’attivazione dei laboratori di progettazione, sulla piattaforma PerCorsi Formativi, sull’Università del Volontariato, sul tutoraggio gestionale, sui percorsi di promozione e sulla campagna di sensibilizzazione alla donazione “Usa il cervello fallo col cuore”.
Spazio è stato riservato anche alla Rete Solidale, la mappa dei servizi del volontariato rivolti alle persone in stato di bisogno. Le associazioni hanno manifestato la volontà di lavorare in rete e di promuovere eventi in grado di veicolare, in modo innovativo, i valori del volontariato.
All’incontro erano presenti anche l’assessore alla sanità, Maria Elena Ciccopiedi e il delegato allo sport, il consigliere comunale Giuseppe Greco.