Grande successo riscosso da Expo ZIS 2022, l’esposizione canina amatoriale aperta a tutti i cani microchippati organizzata dall’associazione Zampe in Salvo a Paola. L’evento si è svolto lo scorso 8 ottobre ed ha visto la partecipazione di 23 cani.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’abbandono degli animali e del randagismo, è stata anche l’occasione per raccogliere fondi al fine di sostenere le sterilizzazioni di cani di famiglie in difficoltà economiche. Inoltre la giornata ha rinsaldato i rapporti di lavoro tra associazioni del territorio. Alla riuscita dell’evento hanno collaborato attivamente le associazioni Calcia l’autismo, Mamme Indispensabili, Nasi Rossi Gianfranco Condino e la Croce Rossa Italiana di Paola. Non è mancato il supporto delle istituzioni, in primis il Comune di Paola e, sa seguire, la Squadra Cinofili Polizia di Stato Vibo Valentia e la polizia locale.
“Per questa edizione abbiamo ideato e concretizzato un volontariato circolare: dall’attività di volontari che aiutano animali all’attività di animali che aiutano persone, all’attività di volontari che aiutano persone che hanno animali – afferma Annalisa Fedele, presidente di Zampe in Salvo – abbiamo cooperato, infatti, con associazioni che si occupano di persone con disabilità e di terapia del sorriso trovando un punto d’incontro nella pet therapy”.
La giornata è stata sostenuta dal CSV Cosenza nell’ambito delle Piazze del Volontariato e del Giorno del Dono.