Lo scorso 12 febbraio, a Spezzano della Sila, si è svolta la cerimonia di giuramento di 16 nuove Guardie di Polizia Ecozoofila dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente). La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco, del vice presidente ANPANA, Francesco Perrone e del segretario provinciale Antonio Gallina. All’evento ha partecipato anche il presidente provinciale ANPANA, Alberino Mazzuca.
“Siate fieri del ruolo che andrete a ricoprire – ha dichiarato Mazzucca rivolgendosi ai nuovi soci – poiché esso costituisce un percorso importante e serio visto il supporto che, sono certo con la massima collaborazione, andrete a fornire alle Istituzioni. L’entusiasmo e l’emozione che manifestate sono la prova evidente che quella da noi intrapresa è la giusta strada da percorrere”. Anche il segretario provinciale Gallina si è complimentato con le neo guardie, “persone volenterose che non temono di mettersi in gioco per essere al servizio dei cittadini”.
Nell’occasione è stato ricordato che le Guardie di Polizia Ecozoofila possono ricoprire questo ruolo solo se adeguatamente formate. Il loro operato, svolto a titolo volontario e gratuito, contribuisce alla tutela degli animali, della natura e dell’ambiente, vigilando anche sul rispetto delle leggi in materia di caccia e pesca.
I volontari che hanno giurato sono Andrea Bove, Gianfranco Cicala, Giovanni Iacovino, Domenico Nicoletti, Paolo Saluzzi, Giorgio Terenzio, Luca Sanseverino, Carmine Fino, Jonior Carmine Falcone, Caterina Mancuso, Daniela Elvira Caporale, Rosamaria Romano, Eleonora Gitto, Emilio Sessa, Valeria Capalbo, Giorgetta Iacino. Da oggi appartengono al Corpo guardie per il servizio gratuito di polizia ecozoofila del Comune di Spezzano della Sila della sezione provinciale ANPANA di Cosenza.