Si è svolta lo scorso 6 febbraio, a Girifalco, in provincia di Catanzaro, l’assemblea elettiva di Soccorso senza Barriere, associazione di associazioni che si occupa di disabilità in emergenza. Gianfranco Pisano è stato riconfermato presidente. Il consiglio direttivo è composto dalla vicepresidente Annamaria Bianchi, dal segretario Maurizio Simone, da Maria Nicola Nocera, Danilo Scollato e Nicoletta Rossi.
L’associazione, operante nel settore della protezione civile, in quello sociosanitario e socioassistenziale, non ha scopo di lucro ed ha, tra gli obiettivi, quello di promuovere la tutela delle persone con disabilità in caso di calamità naturali. Al momento, l’attività principale è quella di sensibilizzare i comuni nel predisporre la mappatura delle persone con disabilità, di far recepire i PEBA (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) nei piani di Protezione Civile e di formare le persone con disabilità su come comportarsi in caso di emergenza.
Il presidente Pisano, a termine dell’assemblea, ha ringraziato i partecipanti ed ha relazionato sui progetti futuri dell’associazione. Si è soffermato sull’attività del laboratorio EDRA – Maria Immacolata La Rocca, che mira ad informare e formare le persone con disabilità (e non solo) sui rischi naturali. Attraverso il laboratorio i partecipanti sono chiamati a sperimentare in prima persona sensazioni ed emozioni legate all’esperienza di un terremoto, ad indagare il fenomeno con esperimenti scientifici e ad imparare giocando, come comportarsi prima, durante e dopo un terremoto.