Sindrome di Down. Convegno su nuovi sviluppi della ricerca

Sindrome di Down. Convegno su nuovi sviluppi della ricerca

jerome lejeune trisomia21In occasione della giornata mondiale sulla sindrome di Down, domenica 25 marzo, dalle 9 alle 13, nella sede dell’Ordine dei medici di Cosenza, in via Suor Elena Aiello (palazzo Lucchetta), si terrà il convegno “Jérôme Lejeune, la trisomia 21 e i nuovi sviluppi della ricerca” organizzato dallo stesso Ordine dei medici e dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).

Nel corso dell’evento informativo saranno presentati gli ultimi sviluppi della ricerca. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine, Eugenio Corcioni e del direttore del dipartimento Materno – infantile dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, interverranno Pierluigi Strippoli, professore di Genetica e responsabile del laboratorio di genomica del dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale DIMES, Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, Maria Lucente, dirigente medico presso UOC di Neonatologia e TIN dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Patrizia Reda, pediatra di famiglia, Simona Loizzo, responsabile Unità Operativa di Odontostomatologia dell’Azienda ospedaliera di Cosenza e Mariagrazia Martire, psicologa e psicoterapeuta dell’AIPD di Cosenza.

Il professore Strippoli, in particolare, è un ricercatore che si ispira all’opera scientifica di Jérôme Lejeune, il genetista scopritore della sindrome di Down, per tentare di svilupparne le intuizioni con i moderni strumenti della genomica. Recentemente Strippoli ha lanciato uno studio sistematico della sindrome di Down basato sull’integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici allo scopo di identificare nuove possibilità di cura per la disabilità intellettiva associata a questa forma di trisomia.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Per i medici sono previsti 7 crediti ECM. Per informazioni su come iscriversi si può inviare un’email a aipdcosenza@libero.it.

Articolo precedente Truffe anziani. Seminario Anteas a Rose