Lo scorso dicembre si è svolto, a Castrovillari, uno degli otto caffè europei in preparazione del meeting nazionale che si svolgerà nel mese di febbraio 2014 a Roma nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”. Le altre sette città coinvolte sono Torino, Roma, Avellino, Caserta, Enna, Palermo e Pallazzolo Acreide (Siracusa).
Il progetto Focus On è coordinato, a Castrovillari, da Giosef Calabria con il cofinanziamento del Comune di Castrovillari ed ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva giovanile. A guidare i partecipanti nella ricerca di soluzioni possibili sul tema della disoccupazione giovanile sono stati i policy makers Graziella Luzzi, Responsabile del Centro per l’Impiego di Castrovillari, Federica Pietramala, Responsabile Politiche Giovanili della CGIL Calabria e gli Assessori comunali Giovanna Castagnaro e Angelo Loiacono.
Attraverso domande sulla formazione, l’apprendistato e i tirocini, i partecipanti hanno espresso il bisogno di coinvolgere maggiormente la scuola nell’orientamento al lavoro ed hanno delineato i punti di forza e di debolezza del lavoro manuale ed intellettuale. Quattro dei partecipanti riporteranno quanto discusso e proposto durante il caffè europeo di Castrovillari al meeting conclusivo di Roma dove si discuteranno anche le proposte fornite dagli altri sette caffè europei con l’obiettivo di redigere un unico documento.
Giosef Calabria nasce come gruppo informale a Castrovillari e si costituisce associazione nel febbraio del 2012. È affiliata a Giosef Italy (che opera da 15 anni) e si occupa di progetti europei, promuove la partecipazione dei giovani alla vita civile, sociale e culturale in una dimensione europea e incoraggia la mobilità giovanile attraverso scambi interculturali e corsi di formazione.