Il D. Lgs. 40 del 6 marzo 2017 ha introdotto nuove regole per l’accreditamento degli enti all’Albo del Servizio Civile Universale. In particolare non è più previsto un accreditamento diretto da parte delle singole associazioni, poiché gli enti che intendono accreditarsi dovranno disporre di almeno 30 sedi nel territorio della regione di riferimento.
Il CSV Cosenza, raccogliendo le richieste e gli stimoli delle associazioni, avvia la fase di accreditamento all’Albo del Servizio Civile Universale in qualità di ente capofila, per dare alle organizzazioni del terzo settore la possibilità di continuare o iniziare ad accogliere volontari di servizio civile in qualità di enti di accoglienza.
Possono aderire al percorso gli enti di terzo settore:
- costituiti da almeno 3 anni;
- che abbiano una sede legale o operativa nella provincia di Cosenza a norma del disposto del D. Lgs. 81/08 e succ. mod. (sia essa di proprietà, o in locazione, o in comodato d’uso, ecc.);
- che abbiano una persona di riferimento disponibile a coordinare i volontari in servizio.
Le associazioni interessate ad aderire a questa proposta e disponibili ad accogliere uno o più volontari per un anno in Servizio Civile, possono manifestare il proprio interesse al CSV Cosenza entro il 10 giugno 2019 compilando i modelli allegati ed inviandoli a progettazione@csvcosenza.it.