Lo scorso 27 settembre si è svolto presso la sede del CSV, a Rende, il seminario “I Progetti di Servizio Civile: esperienze e valutazione” per illustrare alle associazioni della provincia di Cosenza accreditate il formulario per la presentazione dei progetti. L’incontro è stato organizzato da Volontà Solidale – CSV Cosenza in collaborazione con Fondazione Calabria Etica. L’incontro, al quale hanno partecipato 18 associazioni, ha visto la presenza di Pasqualino Ruberto, Presidente della Fondazione Calabria Etica, Marcella Mancini, Responsabile Settore Servizio Civile di Calabria Etica, Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza e Antonio Tiberi, Referente progettazione del CSV Cosenza.
Maria Annunziata Longo ha manifestato la piena disponibilità del CSV a lavorare in sinergia con altri enti ed organismi che operano in campo sociale come Calabria Etica per portare avanti tematiche di interesse comune. Pasqualino Ruberto ha illustrato le attività della Fondazione che opera per conto del Dipartimento Politiche Sociali della Regione Calabria e ha sottolineato come il Servizio Civile non debba essere considerato un ammortizzatore sociale, ma un mezzo per formare le coscienze e le conoscenze dei volontari e introdurli così nel mondo dell’impresa sociale. Antonio Tiberi ha presentato la scheda tecnica per l’impiego di volontari di Servizio Civile e Marcella Mancini ha spiegato i criteri di valutazione dei progetti.
Le associazioni hanno avuto modo di confrontarsi con i tecnici del CSV e di Calabria Etica ponendo diverse domande. Dall’incontro è emersa anche l’intenzione, da parte della Regione Calabria, di organizzare la prima Conferenza regionale del Volontariato dopo l’approvazione della nuova legge regionale. In vista di questo importante appuntamento l’Ente regionale, in collaborazione con CSV e associazioni, dovrà svolgere una buona azione territoriale per favorire la partecipazione di tutto il mondo del volontariato con un’attenzione particolare a temi come il sostegno alle famiglie e la lotta alla povertà.
Gli enti possono presentare progetti fino alle ore 14.00 del 31 ottobre 2012.
Vi ricordiamo che le Organizzazioni di Volontariato che presentano progetti di Servizio Civile Nazionale possono richiedere il partenariato del CSV per specifiche attività inerenti il progetto. Le richieste devono essere consegnate presso gli sportelli del CSV.