Servizio civile. Progetti interrotti. Nuova modalità per la ripresa

Servizio civile. Progetti interrotti. Nuova modalità per la ripresa

servizio civile universale volontari

Sarà operativa da giovedì 30 aprile la nuova funzionalità del sistema informatico Helios messa a disposizione degli enti di servizio civile che intendono riattivare progetti o parte di progetti che risultano temporaneamente interrotti a causa dell’emergenza coronavirus.

In particolare, gli enti potranno esportare il file csv relativo alle sedi di propria competenza, aggiornarne i dati, indicando anche la data di “ripresa servizio” e caricare il file compilato nel sistema. La data di ripresa dovrà essere individuata tra quelle già stabilite dal calendario 2020 degli avvii in servizio e dei subentri: 30 aprile  – 13 maggio – 25 maggio – 10 giugno – 24 giugno – 1 luglio – 15 luglio – 29 luglio (eventuali date per i mesi seguenti verranno comunicate successivamente).

Una volta completata la procedura informatica, ciascun ente dovrà inviare una e-mail al Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale all’indirizzo emergenza@serviziocivile.it per comunicare l’avvenuto inserimento dei dati nel sistema Helios, avendo cura di indicare nell’oggetto della e-mail il proprio “codice ente” seguito da “ripristino progetti”. In caso di problemi tecnici di inserimento dati, si può scrivere a heliosweb@serviziocivile.it.

Anche il manuale d’uso sarà disponibile a partire dal 30 aprile sulla piattaforma Helios, menù Utilità – Manuali utenti, sezione Servizio civile universale Sistema Unico SC – Manuali

Articolo precedente 100 computer per le scuole