È stata pubblicata lo scorso 4 aprile la circolare del dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale sulla riattivazione dei progetti di servizio civile sospesi. La circolare contiene indicazioni rivolte agli enti riguardo l’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
La finalità è, dunque, consentire di riattivare i progetti attualmente sospesi e far iniziare quelli non ancora avviati, così da contribuire alla gestione della situazione di emergenza che il Paese sta affrontando, nel rispetto delle disposizioni del governo e in linea con i principi di precauzione e cautela che il contesto impone.
Attraverso procedure semplificate ed accelerate, la circolare disciplina tutte le diverse casistiche dei progetti, individua le modalità attuazione, approfondisce gli aspetti dell’attività di formazione, monitoraggio e valutazione, dettaglia il coinvolgimento degli operatori volontari e del loro status, definisce il calendario di prossimi avvii e subentri.
Entro il 15 aprile gli enti dovranno dare comunicazione al dipartimento rispetto a come intendono dare attuazione alla circolare e fino ad allora continuerà ad essere garantito il permesso straordinario agli operatori volontari che non potranno ancora prestare servizio attivo a causa della sospensione dei progetti.